FAQ ed Informazioni utili

Discussion in 'Italian Forum' started by dil3mm4, May 22, 2017.

1. dil3mm4

dil3mm4 Active Member

Frequently Asked Questions
    Q: Cos'è il firmware ArcticFox?
    A:
    ArcticFox è un custom-firmware per dispositivi Joyetech, Wismec, Eleaf, Vaporflask, Beyondvape, Vaponaute.

Q:
    Quali sono i dispositivi supportati?
    A:
    Clicca qui per una lista dei dispositivi supportati.

Q:
    ArcticFox è sicuro?
    A:
    Assolutamente sì. Puoi utilizzarlo in maniera sicura e se per caso non dovesse piacerti, puoi sempre re-installare il firmware ufficiale fornito dal produttore della tua box.

Q: Cos'è la NToolbox e per cosa serve?
    A:
    La NToolbox è un pacchetto software che serve per installare il firmware ArcticFox ed aiuta anche nelle configurazioni dello stesso firmware sbloccandone così l'intero potenziale.
    Alcune delle funzioni che vengono fornite nella NToolbox sono:
    • il flasher per il firmware ArcticFox;
    • il configuratore per lo stesso firmware;
    • utilità di monitoraggio;
    • utilità screenshots.

Q:
    Dove posso scaricare il firmware ArcticFox?
    A:
    Clicca qui per la pagina delle release stabili per il firmware ArcticFox.

Q:
    Dove scarico la NToolbox?
    A:
    Clicca qui per la pagina delle release stabili di NFirmwareEditor / NToolbox

Q: Come installo il firmware ArcticFox?
    A:
    Clicca qui per la guida all'installazione.

Q:
    Posso flashare il firmware ArcticFox con il software fornito dal produttore della mia box?
    A:
    No.

Q: Come posso re-installare il mio firmware ufficiale?
    A:
    Basta installare il firmware di tua scelta con qualsiasi utilità per il flash che tu desideri.

Q: Quali sono le combinazioni di tasti per accedere ai vari menù?
    A:
    Quasi tutte le combinazioni corrispondono a quelle del firmware ufficiale.

Q: Quali fanno parte di quel "quasi"?
    A:
    Cambia solamente l'azione corrispondente alle 4 pressioni consecutive del tasto Fire che nel firmware ArcticFox corrispondono alla funzione di modifica della schermata principale. (sul firmware ufficiale questa funzione era assegnata ai 3 click consecutivi).

Q: Posso assegnare funzioni diverse alle varie pressioni consecutive del tasto Fire?
    A:
    Sì, puoi assegnare azioni a 2, 3 e 4 pressioni consecutive.
    Le opzioni di default sono:
    2 click - non assegnata (non svolge alcuna azione)
    3 click - selettore profilo
    4 click - modifica la schermata principale.​

Q:
    Come bloccare la resistenza nella modalità TC?
    A:
    Premi 4 volte il tasto Fire, seleziona "Coil" premendo una sola volta il tasto Fire e premendo ilt asto - o + puoi scegliere se bloccare la resistenza o meno.

Q: Come entro nel menù?
    A:
    Tieni premuto il tasto Fire ed il pulsante + (azione di default).

Q: Come ritorno al menù precedente?
    A:
    Tieni premuto + e -, oppure tasto Fire e tasto - .

Q: Cosa sono i profili? Dove sono le vecchie modalità?
    A:
    Non ci sono modalità. Ci sono solo i profili. I profili sono costituiti da un set di impostazioni che includono: materiale della coil ( per la modalità VW-VW, per la TC-*), wattaggio, temperatura, impostazioni di preriscaldamento, TC, resistenza.

Q: Cos'è il materiale TFR?
    A:
    La TFR è una più avanzata versione della TCR, che ti permette di avere un operabilità più accurata della modalità TC. Puoi infatti importare i grafici dei materiali già fatti per le mod DNA200 (ad esempio da steam-engine.org) oppure crearne di nuovi.

Q: E la modalità Bypass?
    A:
    Non è inclusa. Perché? Ci sono varie ragioni:
    1. ArcticFox supporta più di 30 dispositivi e persino nel firmware ufficiale la modalità bypass non era per tutti i dispositivi.
    2. La modalità Bypass non è uguale ad una mod meccanica. Tutte le restrizioni sulle resistenze, voltaggio d'uscita e corrente rimangono dove sono.
    3. La modalità bypass è solo un'emulazione.

Q: Come installare un logo?
    A:
    Il logo può essere isntallato attraverso l'NFirmwareEditor: Tools -> Firmware Updater -> Logo.

Q: Quando premo il pulsante Fire, il wattaggio s'abbassa di 0.1W, è normale?
    A:
    Sì, mentre premi il pulsante Fire, la lettura del vattaggio è in tempo reale.

Q:
    La lettura delle resistenze ha uno scarto del 5%, è normale?
    A:
    Sì, non è l'EVOLV DNA :D

Q: Cos'è l'LXT?
    A:
    L'LXT è un osccillatore secondario da 32768 Hz, utilizzato per l'RTC (Real Time Clock).

Q: Il mio dispositivo ha un modulo RTC/LXT?
    A:
    Se nel firmware ufficiale c'è la funzione per l'orologio il modulo è presente. Altrimenti no.

Q:
    L'orologio non è accurato, come lo sistemo?
    A:
    Se la box ha una modulo RTC/LXT, cambia la modalità da RTC a LXT nel menù Settings -> Expert.
    Se non hai un modulo LXT, utilizza la modalità LIRC e sistema la sua velocità nel menù Settings -> Clock -> LIRC Speed. Puoi anche cambiare la modalità da RTC a LSL ed avrai un orologio preciso senza nessuna impostazione particolare.

Q: Cos'è la LSL?
    A:
    La LSL è la light sleep mode. Il dispositivo si trova in modalità dormiente, ma non completamente. La MCU rimane attiva a bassa velocità facendo si che l'orologio risulti preciso.

Q: L'orologio consuma più batteria?
    A:
    Solo nella modalità LSL. Con le altre modalità no.

Q: Il consumo aumenta parecchio?
    A:
    No. Approssimativamente del 0.1/0.2 volts al giorno sui dispositivi single-battery.

Q: Come sincronizzo l'orologio della mod con quello del computer?
    A:
    Basta premere tasto destro sull'icona della volpe nel vassoio di sistema del vostro Windows e spuntare l'opzione "Synchronize time when device is connected".

Q: Cosa sono le nightly builds?
    A:
    Le nightly builds sono delle versioni beta del firmware che includono nuove funzionalità o altri cambiamenti.
    A differenza delle stabili, possono essere (per l'appunto) instabili!

Q:
    Compatibilità tra le versioni di ArcticFox e di NToolbox
    A:
    L'ultima versione stabile di ArcticFox sarà compatibile con l'ultima versione stabile di NToolbox.
    Stesso discorso vale per le nightly, la release nightly di ArcticFox deve essere usata con la release nightly di NToolbox.

Q: Ogni quanto viene rilasciato un nuovo firmware?
    A:
    Non abbiamo nessuna schedulazione. Se abbiamo qualcosa di nuovo verrà certamente pubblicato.

Q: Per qualsiasi domanda riguardo la rimozione dei limiti minimi per le resistenze in modalità VW, ecc.
    A:
    L'utilizzo in tutta sicurezza del nostro software è uno dei nostri obiettivi principali. E' per questo motivo che conserviamo tutte le restrizioni imposte dal produttore. Semplicemente, non sono state messe lì per caso e per questo riteniamo sia importante tenerne conto.

#1 dil3mm4, May 22, 2017
    Last edited: May 22, 2017
    maelstrom2001 likes this.
  2. foann

foann New Member

ciao,
    ho insatllato l ultimo fw e tutto bene, tranne che oggi mi trovo lo schermo spento.
    la box va ma al buio. ho provato a levare le batterie ma nulla, sai dirmi che fare per
    sbloccare un eventuale selezione involontaria di funzione ghost?
    grazie in anticipo sarebbe meglio mi dicessi i passi dopo aver azzerato levando le batterie, o se hai
    altre soluzioni

3. dil3mm4

dil3mm4 Active Member

Cranio84 likes this.
  4. pierfedrizzi

pierfedrizzi New Member

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo chiedere se Esiste una versione iOS di articfox? Grazie

5. ataru

ataru New Member

sei riuscito a mettere IOS sulla tua box? :eek:

6. pierfedrizzi

pierfedrizzi New Member

No, sto provando a metterci internet nella Pico... spiritoso. Credo funzioni come Escribe, giusto? Al posto di mettere faccine potresti darmi una spiegazione. Grazie.

ataru likes this.
  7. ataru

ataru New Member

ovviamente scherzavo... però mi dispiace ma ho paura che da IOS non sia possibile, anche perché dubito che per dispositivi mobili apple esista un cavo OTG che non sia limitato all'uso delle SD

8. pierfedrizzi

pierfedrizzi New Member

Grazie, non esiste nemmeno la versione per il sistema operativo Mac OS X?

9. slavyk

slavyk New Member